Patate prezzemolate


Le patate prezzemolate sono un contorno delicato e ottimo per accompagnare piatti sia di carne che di pesce. Il prezzemolo e l’aglio tritati finemente danno sapore e carattere alle patate lessate.

La semplicità e la versatilità di questo contorno consentono di poter gustare le patate prezzemolate anche fredde in estate. La scelta di un buon olio extra vergine d’oliva è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Inoltre, tutte le patate devono essere di media grandezza per una cottura più uniforme.   

 

Ingredienti

Mymistercook patate prezzemolate

patate gialle 500 gr

aglio 1 spicchio

prezzemolo tritato q.b.

sale fino q.b.

olio extra vergine d’oliva q.b.

 

 

 

Preparazione delle patate prezzemolate

Mymistercook patate prezzemolate

Lavate le patate e mettetele in una casseruola con abbondante acqua fredda e un po’ di sale, senza togliere la buccia. Così non assorbiranno troppa acqua durante la cottura. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma a fuoco medio, cuocendole ancora per circa 30 minuti.

 

Mymistercook patate prezzemolate

La durata della cottura dipenderà dal tipo di patata usato ma, in genere, saranno pronte quando uno stecchino riuscirà ad entrare nella polpa senza problemi. Toglietele dall’acqua per fermare la cottura e dopo qualche minuto, quando saranno non troppo calde, sbucciatele.

 

 

Aspettate che si freddino ancora un po’ prima di tagliarle così evitate che si rompano.  Tagliatele poi a fette di quasi un centimetro di altezza e iniziate a collocarle, senza sovrapporle, su un piatto che poi userete per riscaldarle. Condite il primo ripiano con aglio e prezzemolo tritati finemente, un pizzico di sale e un po’ di olio extra vergine d’oliva. Continuate con i ripiani successivi e con il condimento. E’ preferibile non girare troppo le fette di patate prezzemolate perché rischiereste di romperle. Non esagerare con l’olio perché poi lo recupererete dal fondo del piatto al momento di servirle su un vassoio da portata. Quando avete terminato coprite il piatto e riscaldatelo a bagnomaria.

  Mymistercook patate prezzemolate   Mymistercook patate prezzemolate

 

Mymistercook patate prezzemolate

Servite le patate prezzemolate su un vassoio, meglio se un po’ riscaldato, cospargendo sopra parte dell’olio già usato per condirle. Le vostre patate prezzemolate sono così pronte, tagliate a fette della stessa dimensione, non rotte, belle, buone e non affogate nell’olio.

 

Consigli 

Molti sono gli abbinamenti sfiziosi che si possono fare con le patate prezzemolate evitando sicuramente la pasta perché entrambi i prodotti sono particolarmente ricchi di amido. Che ne dite di una sfiziosa insalata fredda estiva con tonno, cipolle e pomodorini? Con la carne provatele con il roast beef o l’arista. Con il pesce imperdibile è l’accoppiata con il polpo.

 

Mymistercook patate prezzemolate

 

Io trovo che sia il contorno ideale per accompagnare un buon piatto di pesce come il nostro branzino al cartoccio. Un piatto molto delicato, di semplice preparazione ma di grande soddisfazione. Provatelo.

 

 

 

Lascia un commento