Gateau di patate


Il gateau di patate o gattò di patate è un piatto tipico della Campania, fatto con patate, formaggio, prosciutto cotto e uova. E’ nato a Napoli nel 1768, per il matrimonio della regina Maria Carolina con Ferdinando I di Borbone.

Il termine francese gateau, da cui trae origine il nome del piatto, indica una torta o uno sformato dolce. Il gateau di patate, invece, è uno sformato salato al massimo assimilabile ad una torta salata senza pasta sfoglia.

 

Ingredienti per 6 persone (pirofila 30 x 20)

Mymistercook gateau di patate 1patate gialle 1,250 Kg

mozzarella fresca 250 gr

prosciutto cotto 200 gr

parmigiano grattugiato 60 gr

provola o scamorza 30 gr

pangrattato 30 gr

burro 30 gr

uova fresche 2

sale, pepe e noce moscata q.b.

 

Dopo aver tagliato a piccoli cubetti la mozzarella, tagliate anche le fette di prosciutto cotto a quadretti. In genere, nel gateau di patate tutti gli ingredienti della ricetta sono mischiati insieme; invece noi oggi alterneremo gli strati di patate, formaggio e uova con quelli di mozzarella e prosciutto. Il risultato sarà uno sformato più pulito e ordinato, senza bruciature superficiali e con gli ingredienti uniformemente distribuiti. La mozzarella sarà sufficiente per dare morbidezza al piatto e non servirà aggiungere burro fuso all’interno del gateau.

 

Preparazione del gateau di patate

Con la metà del burro imburrate una pirofila (per queste dosi ne utilizzo una di 30 x 20 cm) e distribuite all’interno il pangrattato. Fatelo aderire bene anche sui bordi per non far attaccare il gateau. Raccogliete in una ciotolina il pangrattato che avanza e unite un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Userete il contenuto della ciotolina per creare una crosticina sopra il gateau di patate alla fine.

  Mymistercook gateau di patate 3a   Mymistercook gateau di patate 3b

 

Lavate e lessate le patate in acqua salata. Sbucciatele e schiacciatele ancora calde. Unite le uova sbattute, il parmigiano grattugiato e la scamorza a pezzetti, il pepe e la noce moscata macinati, regolate di sale e amalgamate bene il tutto. Scegliete delle uova grandi così da rendere morbido e lavorabile il composto. Intanto, scaldate il forno ventilato a 180°C.

  Mymistercook gateau di patate 5a   Mymistercook gateau di patate 5b

 

Se necessario tamponate la mozzarella per privarla del siero in eccesso. Distribuite sul fondo della pirofila un terzo del composto di patate (aiutandovi con due spatole) e sopra la metà del prosciutto cotto e della mozzarella. Coprite in modo uniforme tutta la superficie. Disponete il secondo piano di patate e poi il rimanente prosciutto e la mozzarella. Finite con le patate rimaste.

  Mymistercook gateau di patate 6a   Mymistercook gateau di patate 6b 

 

Mymistercook gateau di patate 7

 

Distribuite, sulla superficie del vostro gateau di patate, il pangrattato col parmigiano che avevate messo da parte. Completate mettendo piccoli fiocchetti di burro con la metà rimasta. I fiocchetti di burro serviranno per facilitare la formazione di una deliziosa crosticina in cottura.

 

Mymistercook gateau di patate 8

 

Cuocete in forno ventilato che avete preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Passato questo tempo gratinate a 200°C per 10 minuti. Alla fine della cottura, quando la crosticina si sarà dorata, estraete dal forno e fate riposare per una decina di minuti.

 

Mymistercook gateau di patate 9

 

Ecco pronto il vostro gateau di patate con un intrigante ripieno di mozzarella filante. Croccante fuori e più morbido dentro. Ricco del sapore del prosciutto cotto e del formaggio fuso con le patate. Semplice ma di sicuro effetto. Insomma, assolutamente da provare. 

 

 

Lascia un commento